Servizi

Cosa offriamo

MEDICO FISIATRA

Visita specialistica fisiatrica ambulatoriale o domiciliare

Visita fisiatrica di controllo

Visione esami richiesti alla prima visita

Trattamento di agopuntura

Mesoterapia

Infiltrazione intra articolare con infiltrazione cortisone/ac. Iauluronico

 

FISIOTERAPIA

Riabilitazione Neurologica

Riabilitazione Ortopedica

Riabilitazione Respiratoria

Riabilitazione Linfologica

Salute e benessere

 

NEUROPSICOLOGIA E LOGOPEDIA

Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.)

DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)

Ritardi di linguaggio

Disfagia

Disartria

Afasia

Terapia miofunzionale per alterazione delle funzioni orali (TMF)

 

TERAPIA OCCUPAZIONALE

Autonomia nelle attività di vita quotidiana (ADL E IADL)

Difficoltà di scrittura/disgrafia

Attività di integrazione sensoriale

 

SUPPORTO PSICOLOGICO

Counselling

Sostegno alla persona

Sostegno genitoriale

Training autogeno

Metodi di rilassamento

 

ASSISTENTE SOCIALE

Attività di segretariato sociale

Consulenza ed assistenza per le provvidenze legislative e accesso ai servizi territoriali per erogazione contributi area disabilità, tutelare e assistenziale.

Servizio di assistenza sociale in collaborazione con Ulss3 Serenissima e con i comuni di residenza dei pazienti per la rete di assistenza

 

TRASPORTI

Servizio di trasporti con mezzi attrezzati

Trasporti per accesso al centro di riabilitazione, accompagnamento visite mediche e servizi di diagnostica e per la gestione del tempo libero

 

A chi ci rivolgiamo?

Il Centro di Riabilitazione DM RiAbilita ha come principale obiettivo il recupero motorio, funzionale e psicologico e la ripresa della massima autonomia del paziente con disabilità al fine di garantire un adeguato reinserimento familiare, sociale e lavorativo.

Gli interventi vengono stabiliti attraverso un Progetto Riabilitativo Individuale che tiene conto delle condizioni cliniche del paziente, delle potenzialità di recupero, delle problematiche socio-familiari e delle esigenze personali.

Si occupa della presa in carico di persone che presentano limitazioni funzionali associate a disabilità e/o dolore dovute a:

  • patologie disabilitanti di origine neurologica dell’adulto e dell’età evolutiva, in particolare per riacutizzazione o aggravamento documentato di patologia neurologica; Il Servizio è rivolto in particolare a persone con Distrofia Muscolare, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Atrofia Spinale, Sclerosi Multipla e nell’età evolutiva disabilità sensoriali, intellettive/emozionali come disturbi dell’apprendimento e ritardi del linguaggio.
  • patologie disabilitanti di origine ortopedica-muscoloscheletrica in particolare post trauma sportivo o post intervento, patologie algico-disfunzionali ad insorgenza recente, riacutizzazione di patologie degenerative croniche o osteoartrosi, sindromi fibromialgiche ;
  • patologie disabilitanti in età evolutiva in particolare dismorfismi (scoliosi, dorso curvo, piede piatto ecc.)
  • patologie disabilitanti di origine viscerale post evento acuto (ad es. intervento urologico, ginecologico o senologico) o croniche (ad es. linfedema post-mastectomia)

Modalità di accesso:

La prescrizione del trattamento riabilitativo dei pazienti esterni in convenzione, quindi gratuitamente avviene previa visita specialistica fisiatrica dell’ ULSS3 Serenissima  ed è formulata su apposita richiesta via mail presso il nostro centro. E’ sufficiente quindi essere segnalati  dal Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione, dal Servizio Età Evolutiva e/o dal Servizio Disabilità Adulti dell’Aulss 3 Serenissima.

Così come previsto da accreditamento legge 22/2002 ex.art 26 Legge 833/78 , per gli utenti appartenenti all’ ULSS 3 Serenissima, il servizio di riabilitazione è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale ed è soggetto all’approvazione in sede di UVMD (Unità Valutativa Multi Dimensionale Distrettuale).

Per i pazienti che usufruiscono di prestazioni in regime privato a pagamento, non inviati dal medico dell’Ulss 3 Serenissima, è sufficiente una prescrizione medica specialistica.

Il servizio di assistenza sociale può essere convenzionato con la presa in carico dei pazienti valutati con UVMD

 E in forma privata  qualora ci sia la richiesta da parte del paziente esterno.