A chi ci rivolgiamo

Il Centro di Riabilitazione DM RiAbilita ha come principale obiettivo il recupero motorio, funzionale e psicologico e la ripresa della massima autonomia del paziente con disabilità al fine di garantire un adeguato reinserimento familiare, sociale e lavorativo.

Gli interventi vengono stabiliti attraverso un Progetto Riabilitativo Individuale che tiene conto delle condizioni cliniche del paziente, delle potenzialità di recupero, delle problematiche socio-familiari e delle esigenze personali.

Si occupa della presa in carico di persone che presentano limitazioni funzionali associate a disabilità e/o dolore dovute a:

  • patologie disabilitanti di origine neurologica dell’adulto e dell’età evolutiva, in particolare per riacutizzazione o aggravamento documentato di patologia neurologica; Il Servizio è rivolto in particolare a persone con Distrofia Muscolare, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Atrofia Spinale, Sclerosi Multipla e nell’età evolutiva disabilità sensoriali, intellettive/emozionali come disturbi dell’apprendimento e ritardi del linguaggio.
  • patologie disabilitanti di origine ortopedica-muscoloscheletrica in particolare post trauma sportivo o post intervento, patologie algico-disfunzionali ad insorgenza recente, riacutizzazione di patologie degenerative croniche o osteoartrosi, sindromi fibromialgiche ;
  • patologie disabilitanti in età evolutiva in particolare dismorfismi (scoliosi, dorso curvo, piede piatto ecc.)
  • patologie disabilitanti di origine viscerale post evento acuto (ad es. intervento urologico, ginecologico o senologico) o croniche (ad es. linfedema post-mastectomia)