MARGHERA: 041 935778 - CHIOGGIA: 041 4761006 MARGHERA: dal Lun al Ven 8.00 - 16.00 - CHIOGGIA: Mar, Mer, Gio 9:00 - 13:00

L’assistente sociale implementa un percorso di accompagnamento per aiutare a chiarificare riorientare, rinforzare o sviluppare le abilità di fronteggiamento naturali delle persone, abilità che tuttavia in situazioni critiche possono aver bisogno di un supporto competente specifico tecnico sociale.

A chi è rivolta la consulenza sociale

a chiunque stia affrontando un momento di crisi dovuto a condizioni che riguardano i ruoli sociali di genitore, di figlio, di anziano, di figlio.

a chiunque abbia una difficoltà che riguarda la cura, l’assistenza di un proprio familiare: quali percorsi attivare, quali contributi sono in essere a seconda dell’area di competenza, quali leggi tutelano l’assistenza, quali i requisiti sono necessari per accedere, quali servizi disponibili sono presenti nel proprio territorio e quali iter dovranno essere implementati.

a chiunque necessiti di un parere professionale in ordine a percorsi di tipo assistenziale già in essere ma dei quali non è del tutto soddisfatto.

– a chi sente aver smarrito l’identità perché è disoccupato.

– a chi si sente di aver smarrito l’identità perché è disoccupato.

– a tutti coloro che non riescono più a trovare un senso e un qualcosa in cui credere e necessitano di un percorso essistenziale.

Come funziona la consulenza sociale

Su richiesta esplicita e a seguito di un primo colloquio di conoscenza della situazione, si programma un primo percorso condiviso breve (studio e analisi condivisa della situazione) volto a chiarire gli elementi fondamentali per raggiungere l’obiettivo del cambiamento, motivo per il quale si è arrivati a questo servizio.

Solo dopo sarà rivalutato l’eventuale percorso se ancora necessario, per accompagnare il processo di cambiamento a cui è possibile dar seguito.

La persona sarà libera di accettare ma anche di scegliere che cosa essenzialmente sarà necessario (counseling temporaneo, azioni specifiche di accompagnamento territoriale, legale).

Informazioni e appuntamenti

Contattare il Centro Medico Sociale tramite:

  • indirizzo email uildmve@uildmve.it
  • chiamare il numero 041935778 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00